Incentivi fiscali 2023 | Realizza il tuo progetto di innovazione

La digitalizzazione rappresenta una leva di crescita importante per le PMI che vogliono potenziare il loro livello di innovazione e competitività. Di seguito una breve panoramica sulle agevolazioni e incentivi fiscali 2023:

Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali – aliquote 2023:

  • 20% del costo per la quota investimenti fino a 2,5 milioni di euro;
  • 10% del costo per la quota investimenti tra i 2,5 e 10 milioni di euro
  • 5%  del costo per la quota investimenti tra i 10 e i 50 milioni di euro.

Beni strumentali immateriali tecnologicamente avanzati funzionali ai processi di trasformazione 4.0.: aliquota al 20% del costo nel limite massimo dei costi ammissibili pari ad 1 milione di euro.

Per informazioni su requisiti, spese ammissibili e domande: VAI AL SITO

Credito d’imposta in R&S, innovazione tecnologica (anche 4.0. e green), design e ideazione estetica: misura volta a sostenere la competitività delle imprese incentivando gli investimenti in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica rivolta a tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato. Misura rivolta a tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato con un credito riconosciuto al 10% per le attività di innovazione tecnologica, innovazione tecnologica 4.0. e green.

Per maggiori informazioni: VAI AL SITO

Export digitale

Contributo a fondo perduto per l’acquisto di soluzioni digitali utili all’internazionalizzazione delle PMI. Progetto del Ministero degli Esteri e dell’Agenzia ICE che punta a sostenere le microimprese manifatturiere (società, ditte individuali, artigiani, reti, consorzi) nello sviluppo di soluzioni digitali, quali:

  • Realizzazione di siti e-commerce e/o app mobile
  • Realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione
  • Servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e capitale umano
  • Iscrizione/abbonamento a piattaforme SaaS per la gestione della visibilità e spese di content marketing

Per maggiori informazioni su requisiti e domande: VAI AL SITO

Digital Transformation

Incentivo finalizzato al sostegno della trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese attraverso la realizzazione di progetti diretti all’implementazione delle tecnologie abilitanti individuate nel Piano Nazionale Impresa 4.0. o altre tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.

Le agevolazioni sono concesse sulla base di una percentuale nominale dei costi e delle spese ammissibili pari al 50% suddivisa in 10% sotto forma di contributo e 40% come finanziamento agevolato.

Incentivo disponibile fino al 31.12.2023 salvo esaurimento risorse.

Per ulteriori informazioni su requisiti e modalità di accesso: VAI AL SITO

Nuova Sabatini

Agevolazione messa a disposizione con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competività del sistema produttivo italiano. La misura si pone come obiettivo il sostegno degli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, impianti, attrezzature e beni strumentali ad uso produttivo, nonchè software e tecnologie digitali.

Misura accessibile alle micro, piccole e medie imprese appartenenti a tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, ad eccezione del settore inerente ad attività finanziarie e assicurative attraverso la concessione di finanziamenti volti a sostenere gli investimenti previsti. Il contributo in conto impianti il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati su un finanziamento di cinque anni ad un tasso d’interesse annuo pari al:

  • 2,75% per investimenti ordinari
  • 3,575% per investimenti 4.0.
  • 3,575% per investimenti green.

Per informazioni, modalità di accesso e domande: VAI AL SITO

Credito d’imposta formazione 4.0.:

Credito volto a sostenere le imprese nel processo di trasformazione tecnologica creando o potenziando le competenze nelle tecnologie abilitanti necessarie alla realizzazione del paradigma 4.0.

La misura prevede la concessione di un credito d’imposta in percentuale ai costi sostenuti dall’impresa per attività di formazione rivolte al personale dipendente. Previste soglie massime di beneficio spettante in relazione alla dimensione dell’impresa. Le attività formative devono riguardare i seguenti settori: informatica, vendite/marketing, tecniche e tecnologie di produzione.

Per maggiori informazioni su aliquote, domande ed erogazione del beneficio: VAI AL SITO

Perchè affidarti a noi per il tuo progetto di innovazione?

  • Competenza: analizziamo le tue esigenze e realizziamo soluzioni funzionali e personalizzate per il tuo business.
  • Tecnologia: prodotti innovativi e facili da utilizzare.
  • Disponibilità: l’assistenza, il supporto e la formazione di cui hai bisogno.
  • Fiducia: trasparenza e professionalità per l’evoluzione della tua azienda.

Facciamo dell’innovazione, la nostra passione.

Come usufruire degli incentivi? Hai in previsione nuovi progetti innovativi per la tua impresa?

Parliamone insieme, scrivici a info@artware.it.